MODA FLAMENCO
Moda flamenco è essencial per esprimere la bellezza della sua arte. È più di un tipico abito tradizionale. Utilizzato da ballerini di flamenco in tutto il mondo e che evoca un'essenza mistica e colorfull. E, a differenza di altri costumi regionali lo stile del vestito che cambia anno dopo anno, proprio come un indumento di moda.
L'abito ha origini umili, ma con gli anni passati dallo stile di danza flamenco si stava sviluppando in una forma di arte e ballerini stavano cominciando a esibirsi professionalmente. I ballerini adottarono il vestito, abbellilo con tessuti pregiati o accessori e rendendolo parte integrante della loro danza.
Un tipico abito flamenco è composto da due parti principali, un corpetto sartoriale e una gonna a balze, che può essere variata, secondo le tendenze della moda del momento.
Negli ultimi anni la moda Flamenca ha cominciato a diventare una propria industria, con un fatturato di circa €130 milioni all'anno. Haute ispirato al flamenco, come dimostrano alcuni dei disegni di John Galliano realizzati mentre lavorava per Dior, e da Giorgio Armani che progettò i costumi indossati dal famoso danzatore di flamenco Joaquín Cortés e la sua compagnia di danza.